Agriturismo Principina Grosseto (Toscana) | Tel: +39 0564 400047 – Cell: +39 348 7695635 – WhatsApp: +39 348 7695635 | Home | Contatti | Prenota | Recensioni |

BANDIERA BLU IN MAREMMA

BANDIERA BLU IN MAREMMA: CASTIGLIONE DELLA PESCAIA, MARINA DI GROSSETO E PRINCIPINA A MARE

La bandiera blu in Maremma è ormai di casa: da ben 23 anni il prestigioso riconoscimento viene riconosciuto alle località di Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto e Principina a Mare. Bandiera blu in Maremma significa determinazione, costanza e impegno nel portare avanti un progetto da parte delle amministrazioni comunali, degli operatori turistici, delle associazioni di categoria e dei residenti tutti.

La bandiera blu è un riconoscimento internazionale instituito nel 1987 (anno europeo dell’ambiente) con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

E per la Fee (Foundation for Environmental Education) la qualità delle acque di balneazione è un criterio imperativo: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente possono presentare la candidatura. Va, dunque, sottolineato come tale classificazione sia figlia proprio dei dati raccolti dalla maggior parte delle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente durante i campionamenti e inseriti nel Portale Acque del Ministero della Salute.

I dati mettono in luce il livello “eccellente” della qualità delle aree di balneazione nel 2020, con il 98,5% delle aree (271 su 275) ed il 99,7% dei chilometri costa controllati che si colloca in questa classe, dati che confermano un miglioramento significativo sia rispetto al 2019, al 2018 ed al quadriennio precedente 2014-17 (93% delle aree).

La bandiera blu in Maremma è una vittoria di tutti, è una vittoria di tutte le amministrazioni, di tutti gli operatori turistici, di tutte le associazioni ambientalistiche che in questi anni si sono confermate per migliorare i requisiti necessari per gli standard richiesti dalla bandiera blu.

Ma lo sforzo del Comune di Castiglione della Pescaia non si è limitato alla sola bandiera blu ma ha acquisito anche la bandiera gialla, la bandiera verde e la bandiera lilla.

BANDIERA BLU IN MAREMMA E NON SOLO...

Il progetto bandiera lilla è nato nel 2012 con l’obiettivo di agevolare il turismo da parte delle persone con disabilità. L’intento è quello di premiare quei Comuni o quegli operatori privati che con molta lungimiranza prestano un’attenzione particoilare a questo target turistico.

In questa estate appena terminata in Maremma è partito un progetto per le “Vacanze senza Barriere”: ci sono molti modi per trascorrere una vacanza estiva senza barriere: dal mare alla campagna, passando per le città d’arte. 

Quest’anno “Mare per tutti” ha raggiunto la sua 24esima edizione. Hanno aderito ben 25 stabilimenti balneari, da Principina a Mare a Marina di Grosseto, mettendo a disposizione, nel periodo 30 maggio – 15 settembre, una postazione da spiaggia composta da un ombrellone, due lettini o due sdraio.

Il servizio è destinato a tutti coloro che sono in possesso di invalidità riconosciuta ai sensi della legge (legge 104, comma 2 o comma 3). Il soggetto interessato ed in possesso dei requisiti richiesti dovrà compilare un apposito modello di prenotazione, reperibile qui sotto e su www.quimaremmatoscana.it  o presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, allegando la documentazione sanitaria attestante la disabilità e copia di un documento di riconoscimento valido, e riconsegnarlo all’Urp per accettazione. Magari se per la prossima stagione la procedura venisse snellita non sarebbe male, non credete?

BANDIERA BLU IN MAREMMA E NON SOLO...

Il progetto bandiera verde è il riconoscimento che viene assegnato dai pediatri italiani per tutte quelle spiagge “a misura di bambino”.

Dall’acqua bassa e pulita vicino alla riva, alla sabbia pulita, dagli spazi per giocare in libertà, alla presenza di bagnini, alla vicinanza di gelaterie e locali vari, 147 pediatri del Belpaese consigliano alle mamme e ai papà con bimbi scalmanati (e non solo) più di 80 spiagge, che vanno in maniera omogenea da nord a sud.

Dal 2012 è stato confermato anche nel 2022 il riconoscimento a Castiglione della Pescaia dai pediatri italiani.

Agriturismo Principina – Grosseto (GR) | Copyright © 2012-2022 Tutti i Diritti Riservati | P.I.: 01201190533 – REA: GR-103651

Tel: +39 0564 400047 – Cell: +39 348 7695635 – WhatsApp: +39 348 7695635 | Home | Contatti | Prenota |